Per South di Los Santos si intende tutta l'area compresa tra i seguenti limiti:


L’area del South di Los Santos si distingue dal resto della città per l’elevato tasso di criminalità, la sovrappopolazione e la povertà diffusa, elementi che nel tempo hanno trasformato il quartiere in uno dei luoghi più pericolosi e imprevedibili dell’intera metropoli. Le strade sono dominate da bande di quartiere e gruppi criminali organizzati che esercitano un forte controllo sul territorio, spesso in conflitto tra loro per il dominio di zone, traffici e influenze. Le forze dell’ordine faticano a mantenere la sicurezza e, in molte aree, la loro presenza è quasi inesistente, lasciando spazio a un clima di costante tensione e diffidenza.

Chiunque non interpreti un personaggio residente nel South ha l’obbligo di ruolare il Fear del South, ovvero un atteggiamento di marcata prudenza, rispetto e timore verso l’ambiente circostante e i suoi abitanti. Entrare nel South comporta un rischio concreto per l’incolumità del proprio personaggio: un gesto o una parola fuori posto possono facilmente degenerare in una minaccia o in un’aggressione. Ogni azione compiuta in quest’area deve quindi riflettere la consapevolezza del pericolo costante e dell’instabilità che caratterizzano la vita quotidiana del South di Los Santos.

Le strade evidenziate in blu scuro sono considerate le arterie stradali o strade principali all'interno del South e di conseguenza è dove è più probabile trovare pattuglie delle FDO girare. I cittadini del South devono tenere tutto questo in considerazione.